AREA RISERVATA

 

I numeri
parlano di noi

 

Oltre 100 imprese
si affidano a noi

35 anni
di attività ed esperienza

Uno staff di 20 persone dedicate

3 Abilitazioni

2 Certificazioni di qualità

Impianti Elettrici Civili - Building Automation

Per impianti elettrici civili si intende, generalmente, impianti d'illuminazione e corrente elettrica destinati ad abitazioni private o piccoli uffici.

Noi della Bontempi Impianti studiamo soluzioni di impianti elettrici civili basandoci prima di tutto sul gusto estetico e personale di ogni nostro cliente, ponendo attenzione allo studio di effetti scenografici equilibrati ed eleganti per ogni singola abitazione e appartamento. Ci impegniamo inoltre a soddisfare al meglio le esigenze di progettazione degli Architetti e dei progettisti a cui i nostri Clienti di affidano, facendo del nostro meglio per rispettare i tempi di realizzazione. Conformi alle disposizioni di legge oggi in vigore, ma non limitandoci alla sola creazione dell'impianto, offriamo un servizio completo prendendoci cura anche della personalizzazione dei corpi illuminanti e della loro giusta collocazione spaziale.

Realizzazione impianto elettrico civile e illuminazione

La vasta scelta di materiale di cui disponiamo, selezionato tra le migliori marche di prodotti in vendita oggi sul mercato (Vimar, Bticino, Bpt, Sistem Air, Nice), è visionabile nel nostro showroom aperto al pubblico.

Lo Standard KNX per la building automation

Nella filosofia dell’innovazione, Bontempi Impianti ha voluto adottare per le proposte di impianti elettrici lo standard KNX.

Ad oggi, KNX è lo standard mondiale, conforme alle principali normative europee ed internazionali, per la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti di una vasta gamma di strutture: dagli edifici commerciali alle industrie, dagli uffici alle abitazioni, dai locali pubblici alle scuole, dagli alberghi ai centri conferenza, dagli ospedali alle scuole, dai centri commerciali agli aeroporti e tanti altri ancora.

Lo standard KNX fa quindi capo al concetto di edilizia evoluta e sostenibile che fa del servizio alla persona e del comfort i valori aggiunti e imprescindibili della costruzione moderna, innovativa, sicura. KNX è sinonimo quindi di domotica, ossia l’implementazione di controlli remoti per la gestione delle funzioni abitative: dall’illuminazione al controllo delle serrande, dalla sicurezza al monitoraggio del riscaldamento, dell’aerazione e dell’aria condizionata, dal controllo idrico e degli allarmi alla gestione energetica, dalla gestione di contatori di energia elettrica ed elettrodomestici alla gestione di impianti audio.

Con lo standard KNX riusciamo quindi a migliorare il comfort e la sicurezza dei nostri impianti elettrici, nonché a contribuire ad una importante percentuale di risparmio energetico (sino al 50% per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento) e a limitare l’impatto ambientale. KNX può trovare utilizzo sia in edifici di nuova costruzione, dove diventa il concetto portante della creazione dell’impianto, sia in edifici già costruiti, dove riesce ad apportare le modifiche adatte per i miglioramenti necessari.

La normativa

KNX è l’unico standard internazionale per la Building Automation e la Domotica approvato in tutto il mondo.

E’ approvato come:

  • Standard Internazionale (ISO/IEC14543-3);
  • Standard Europeo (CENELEC EN50090 e CEN EN 13321-1 e 13321-2);
  • Standard Cinese(GB/Z 20965);
  • Standard ANSI/ASHRAE (ANSI/ASHRAE 135).

I vantaggi dello standard KNX

Il punto di forza principale di questo standard è che il marchio KNX rappresenta una dichiarazione di qualità del produttore che certifica la conformità dei suoi prodotti tramite prove e test effettuati dai laboratori di KNX. Con questi test si verifica che il dispositivo supporti il protocollo e che i suoi dati utili siano codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX, permettendo cosi la realizzazione di impianti anche tramite la combinazione di dispositivi di produttori diversi.

KNXpermette inoltre di avere una vasta gamma di prodotti e soluzioni per lo stesso impianto: quasi 300 case produttrici e 32.000 partner certificati in tutto il mondo, che partecipano e credono in questa tecnologia, proprio come ci crediamo noi. Rappresenta inoltre una garanziadi valore nel tempo per un impianto e la sicurezza che in ogni momento possono essere facilmente apportate modifiche di adattamento alle esigenze di chi lo possiede.

E’ l’unica tecnologiache dal 1990 riesce ad unire impianti diversi (per esempio elettrico e termico) e che, ad oggi, è riconosciuta come unico riferimento anche per altri sistemi.

Fornisce un monitoraggio energetico costante e  la possibilità di riduzione dei consumi di energia,  riduce i campi elettromagnetici all’interno dell’ambiente e rispetta le specifiche della Bioedilizia.